PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “IL CALCIO A MODO LORO” di FRANCO ESPOSITO

29 novembre

Alla presentazione del libro che raccoglie le storie della Nazionale Italiana Calcio Amputati saranno presenti oltre all’autore, il capitano Francesco Messori, i tecnici ed alcuni giocatori della Nazionale stessa, intervistati dal giornalista Sky, Marco Nosotti. Seguirà un’esibizione dei ragazzi della Nazionale Italiana di Calcio Amputati con una rappresentativa degli studenti del I.T.C.G Alberto Baggi di Sassuolo.

Venerdì 29 Novembre - Ore 9:30
Mapei Football Center: via Regina Pacis, 130 – Sassuolo

ESIBIZIONE SPORTIVA “INSIEME SI PUÒ !”

trenta novembre

Percorso multisport con la collaborazione e partecipazione delle realtà associative sportive del territorio ( Agape, Anffas, Arcieri Val Secchia, Basket Sassuolo e Scherma Sassuolo) che operano con persone portatrici di disabilità fisiche ed intellettive insieme agli studenti del I.I.S Alessandro Volta di Sassuolo.

Sabato 30 Novembre - Ore 9:30 - 11:00
Palestra Polo Scolastico: Viale Ippolito Nievo – Sassuolo

MONICA CONTRAFATTO SI RACCONTA…

Monica Contrafatto, classe 1981, prima di correre in pista era una bersagliera. La carriera militare era il sogno di una vita. Si arruola nell’Esercito, diventa primo caporal maggiore, partecipa a missioni all’estero. Il 24 marzo 2012, 15 giorni dopo il suo 31mo compleanno, rimane vittima di un attacco alla base italiana in Afghanistan. Dopo una lunga convalescenza nel 2016 ai Giochi di Rio conquista la medaglia di bronzo e sale sul podio insieme all’atleta che l’aveva ispirata Martina Caironi.

Intervista Giancarlo Scarpa, responsabile della comunicazione Festival SportivaMente.

Sabato 30 Novembre - Ore 11:30
l’Aula Magna dell’I.I.S.Volta: Piazza Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, 5 – Sassuolo

COSA TI MANCA PER ESSERE FELICE? CON SIMONA AZTORI

“Perché ci identifichiamo sempre con quello che non abbiamo, invece di guardare quello che c’è? Spesso i limiti non sono reali, i limiti sono negli occhi di chi ci guarda. Dobbiamo fermarci in tempo, prima di diventare quello che gli altri si aspettano che siamo” Simona Atzori è nata senza braccia, ma ha saputo trasformare questo handicap in un punto di forza, e realizzare i suoi grandi sogni: dipingere e diventare una ballerina (ha danzato anche con Roberto Bolle). Da qualche anno Simona viene chiamata da scuole, associazioni, aziende e programmi tv, per raccontare la sua storia, ma soprattutto la sua filosofia.

Ovvero che ognuno è diverso a modo suo, e non ci manca proprio niente per essere felici.

L’evento è realizzato in collaborazione con le associazioni “L’Ora del Noi” ed “Artemisia”

Sabato 30 Novembre - Ore 15:00
spazio Crogiolo Marazzi via Radici in Monte, 70 – Sassuolo

4^ CAMPIONATO REGIONALE DI SITTING VOLLEY

primo dicembre

Il Sitting Volley è uno sport nato in Olanda nel 1956 poi divenuto disciplina paralimpica nel 1980.

In Italia è diventato disciplina sportiva dopo l’accordo tra Fipav e Cip nel 2013.

Si tratta di una versione della pallavolo giocata da seduti con una rete più bassa, e prevede che le natiche siano a contatto con il terreno. Può essere praticata a tutti i livelli tecnici, facendo esprimere l’atleta come nella pallavolo. È uno sport open poiché, abbattendo ogni barriera, può essere praticato sia da atleti normodotati, sia da atleti disabili.

Squadre partecipanti: Modena Sitting Volley, Volley Club Cesena, Polisportiva Campeginese,Sitting Volley Giocoparma Asd, PianoterRA Sitting Volley Ravenna e Sitting Re Arbor. Evento organizzato con la collaborazione di Fipav Crer e Modena Volley.

Domenica 1 dicembre 2019 - Ore 10:00
PalaPaganelli: Viale Ippolito Nievo – Sassuolo

SportivaMente UnLimited Edition

3 maggio

Run 5.30 Yellow Edition

Un’occasione molto speciale per imparare a correre e vincere insieme!
Una corsa/camminata inclusiva di circa 5,00 km nel cuore della città di Sassuolo, a cui potranno partecipare tutti: chi vuole semplicemente camminare/correre in compagnia, chi per camminare e muoversi ha bisogno di un bastone, una sedia a rotelle e chi invece ha bisogno di un compagno, un aiutante o chi si è inventato un modo diverso di muoversi. Correremo in giallo, perché è il colore più visibile a chi vede poco, perché il giallo è il colore della creatività, perché il giallo è il colore del possibile.

Potremmo correre a coppie, chi bendato si lascerà guidare, chi correndo potrà immaginarsi come vede un ipovedente, tutti insieme e ognuno coi propri limiti, risorse, tempi e modalità, per scoprire che il piacere dello sport si moltiplica se viene condiviso. Perché siamo tutti diversi, ma abbiamo tutti bisogno di aiuto!

Evento in collaborazione con Run 5,30, NoisyVision Onlus e con il sostegno delle società podistiche del territorio di Sassuolo (La Guglia, Atletica MDS Panaria Group, Podistica Sassolese, Atletica Corradini – Sporting Club Sassuolo Gruppo sportivo TOTIP Pippo Ansaloni)

Quota di partecipazione € 10 a persona

I ticket sono disponibili anche al negozio Decathlon Italia di Modena, in viale Ovidio 60.

Gli altri 4 punti di iscrizione sono a Sassuolo:

PROFUMERIA CORRADINI di via Battisti 5.

CLAP di via Pia 150.

SPORTING CLUB SASSUOLO di via Vandelli 25.

TABACCHERIA ANSALONI di via Cavallotti 39.

Per info e prenotazioni seguici sui nostri canali social o puoi inviarci un messaggio WhatsApp in segreteria:

Ilenia Panini 338.9648113

Venerdì 3 Maggio 2019 - Ore 5:30
Partenza da Piazzale della Rosa/Sassuolo

“Più forte del buio” con Oney Tapia

4 maggio

Atleta paralimpico italiano di origine cubana, specializzato nel lancio del disco e nel getto del peso, Oney Tapia raggiunge la notorietà grazie al suo trionfo all’ultima edizione di Ballando con le stelle riuscendo a danzare in maniera emozionante nonostante la sua cecità. Un uomo carismatico e positivo, capace di infondere coraggio e positività.

Un vero e proprio motivatore. Il 23 agosto 2018 agli Europei Paralimpici di Berlino vince la medaglia d’oro nel lancio del disco F11, stabilendo anche il nuovo record mondiale con la misura di 46,07 m.

All’iniziativa sarà presente il dott. Andrea Fabris, segretario generale U.S. Sassuolo calcio per la presentazione del 22°Campionato europeo di calcio U21, che a giugno farà tappa al Mapei Stadium di Reggio Emilia.

Intervista Marco Nosotti – giornalista Sky Sport.

Ingresso libero

Sabato 4 Maggio 2019 - Ore 11:00
Piazzale della Rosa/Sassuolo

Quarta Categoria

Esibizione amichevole tra due squadre di calcio iscritte al campionato “Quarta Categoria”. Evento in collaborazione con “Quarta Categoria”, il torneo nazionale di calcio a 7 rivolto ad atleti con disabilità cognitivo relazionale promosso dalla FIGC e dal CSI, e con il sostegno dalla società PCS Sanmichelese Sassuolo.

Ingresso libero

Sabato 4 Maggio 2019 - Ore 15:00
Campo sportivo PCS Sanmichelese, Via del Cimitero 50. San Michele dei Mucchietti/ Sassuolo

Volley… Speciale!

Finale del campionato regionale di pallavolo integrata per atleti diversamente abili. Squadre partecipanti: Agape Braida Sassuolo, Ushac Carpi, Alpha Urbino e PGS Smile Formigine.

Evento in collaborazione con il Comitato regionale Emilia Romagna e con il sostegno delle società PCS Sanmichelese Sassuolo e Sanmichelese Anderlini.

Ingresso libero

Sabato 4 Maggio 2019 - Ore 15:00
Palestra Comunale e Palagreen, Viale della Resistenza 10. San Michele dei Mucchietti/ Sassuolo